Parola d’ordine: innovazione! La rivoluzione degli Esoscheletri MATE-XT

Il dispositivo MATE-XT è un esoscheletro portatile passivo, cioè senza motori. Un Indumento indossabile, progettato per agevolare gli arti superiori dell’utilizzatore.

Lo scorso Ottobre, Comau Spa ha lanciato l’Esoscheletro MATE-XT 4.0, il primo esoscheletro al mondo in fibra di carbonio con sistema di screening ergonomico EAWS e che non richiede l’uso di motore o batterie.

Questo innovativo prodotto promette di rivoluzionare le attività manuali in ambito lavorativo, grazie ad una riduzione dello sforzo muscolare del 30%.

MATE-XT arrivato oggi alla sua versione 4.0 è il frutto della collaborazione in Ricerca e Sviluppo tra AZeta Solutions srl operante nel campo dell’automazione industriale da oltre 30 anni e Comau Spa società italiana parte del gruppo Stellantis, specializzati in robotica con focus su robot antropomorfi e collaborativi.

L'esoscheletro portatile passivo MATE-XT

Il dispositivo MATE-XT è un esoscheletro portatile passivo, cioè senza motori.

Un Indumento indossabile, progettato per agevolare gli arti superiori dell’utilizzatore in movimenti flesso-estensione nelle attività di sollevamento oggetti, lavorando in modo solidale su tre diverse parti del corpo: schienavita e braccio.

Una volta indossato, l’esoscheletro impedisce, di fatto, all’operatore di compiere movimenti scorretti, riducendo i rischi da sovraccarico biomeccanico.

Vero punto di forza di MATE-XT è la sua interscambiabilità. Il dispositivo può essere scambiato facilmente tra gli operatori e regolato in meno di 60 secondi sulla fisicità di chi lo indossa.

Gli Ambiti applicativi

In ogni azienda, di qualsiasi settore, troviamo almeno una persona che svolge un’attività con il proprio corpo. Che sia spostare un pacco in logistica, assemblare un componente in produzione o utilizzare uno strumento durante le attività di manutenzione. Tutte queste attività, possono essere migliorate dall’uso di un esoscheletro.

Ecco alcune applicazioni tipiche di MATE-XT:

  • Avvitatura a braccia alzate;
  • Sigillatura a braccia alzate;
  • Operazioni di assemblaggio a braccia alzate;
  • Operazioni sottoscocca in ambito automotive;
  • Operazioni di pulizia a braccia alzate;
  • Operazioni di verniciatura a braccia alzate;
  • Operazioni di logistica;
  • Operazioni di carico/scarico manuale;
  • Operazioni di raccolta manuale.

Resistente a polvere, acqua e raggi UV il dispositivo è utilizzabile per qualsiasi mansione: utilizzo a mani nude, ausilio di strumenti, movimentazione di carichi di qualsiasi peso.

Disturbi muscolo scheletrici correlati, un problema reale

I numeri a livello nazionale ed europeo sui disturbi muscolo scheletrici correlati all’attività lavorativa parlano chiaro e mostrano la necessità di prendere subito delle contromisure efficaci:

  • Hanno un costo economico a livello europeo pari a 240 miliardi di euro (2% del PIL)
  • Nel 2008, il 40% delle malattie professionali denunciate erano disturbi muscolo scheletrici, mentre nel 2020 la percentuale è salita al 70% un’impennata notevole.
  • Nel 2020 le denunce INAIL per malattie dell’apparato osteomuscolare sono state più di 30.000

AZeta solutions e 4HSE: una partnership fondata sull’innovazione

Quando due aziende che mettono l’innovazione al centro del loro modello di business si incontrano, non può che nascere una partnership.

“Il mondo degli Esoscheletri Industriali si sta plasmando in questi anni, e sono in continuo aumento le domande da parte delle aziende. Il percorso di formazione per chi opera in ambito sicurezza (RSPP, HSE, etc) al momento non prevede approfondimenti sul tema degli esoscheletri, anzi, non li accenna nemmeno.

Eravamo quindi alla ricerca di un partner riconosciuto che potesse aiutarci a comunicare queste informazioni al mondo degli operatori in ambito sicurezza, ed in 4HSE abbiamo trovato un’azienda estremamente reattiva alle tecnologie, al passo con i tempi e desiderosa con noi di cambiare il mondo della sicurezza migliorando la quotidianità lavorativa degli operatori.” spiega Elisa Stivan, Sales & Marketing Specialist di AZeta Solutions srl

Una Vision comune dunque, che punta con una certa ambizione ad un ammodernamento del mondo della Sicurezza sul lavoro, con lo sviluppo di supporti tecnologici a disposizione di lavoratori ed operatori HSE.

Partendo da queste premesse, i nostri team nel concreto sono al lavoro per integrare MATE-XT con 4HSE partendo dall’inserimento della gestione degli esoscheletri nella piattaforma a livello di attrezzatura e procedure. Prevediamo di arrivare ad una piena interoperabilità tra dispositivo e software nei prossimi mesi.