CSA STAR Self-Assessment aggiornamento CAIQ v4.0.2

4HSE aderisce allo standard CSA STAR e pubblica l’aggiornamento di CAIQ v.4.0.2, Self Assesment per STAR Level 1, riconoscuto da AgID.

Il programma Security Trust Assurance and Risk (STAR, https://cloudsecurityalliance.org) comprende principi chiave di trasparenza, auditing rigoroso e armonizzazione degli standard.

Le aziende che utilizzano STAR indicano le best practice in uso e convalidano le procedure di sicurezza delle loro offerte in Cloud. Inoltre, il registro STAR, documenta in modo trasparente i controlli sulla sicurezza e sulla privacy in essere.

Questo registro, accessibile al pubblico, consente ai clienti di valutare i propri fornitori per prendere le migliori decisioni di acquisto basandole su un modello condiviso e riconosciuto come best practice su scala internazionale.

CSA STAR e AgID

AgID riconosce la validità dello standard CSA STAR, perciò nell’ambito del processo di accreditamento del proprio Servizio Cloud Saas per la gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro alle aziende di Pubblica Amministrazione, 4HSE si impegna a rispettare tali principi e pubblica il Consensus Assessments Initiative Questionnaire (CAIQ).

Il Self Assesment, nella versione aggiornata CAIQ v.4.0.2, fornisce informazioni dettagliate sul SSRM (Shared Security Responsability Model) in particolare in merito a come vengono soddisfatti i requisiti di conformità, risk management, sicurezza e protezione dei dati personali.

4HSE | CAIQ V4.0.2

Il questionario CSA STAR SELF ASSESSMENT è stato pubblicato nel registro del Cloud Security Alliance.

Link diretto al Consensus Assessments Initiative Questionnaire di 4HSE: CAIQv4.0.2