DUVRI: redigere, modificare e stampare il documento

Con il nuovo aggiornamento del software HSE è stata aggiunta la possibilità di redigere, personalizzare e stampare il Documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI). Oltre al DUVRI, si è provveduto ad implementare anche l’area dedicata all’inserimento e gestione delle anagrafiche fornitori, con la possibilità di dare a questi ultimi specifici livelli di accesso.

Esattamente come per la redazione del DVR, all’interno della piattaforma è stato aggiunto un template modello DUVRI che ne permette la creazione automatica. Può essere personalizzato dall’utente, o in alternativa sostituito con un proprio modello.

Gestione dei fornitori: inserimento delle anagrafiche

All’interno del progetto di lavoro, nella nuova sezione dedicata, è possibile censire tutti i fornitori, associandoli ad una determinata sede e specificando in quali fasi di lavoro questi intervengono.

I dettagli di ciascun fornitore possono essere inseriti per mezzo di una finestra dedicata in cui sono raccolti:

  • dettagli anagrafici e recapiti
  • documenti
  • fasi di lavoro associate

Inoltre, in ottica di piena collaborazione, per ciascun fornitore possono essere create una o più utenze, con specifici livelli di accesso alla piattaforma.

Sulla base di tutti i dati inerenti il fornitore è possibile produrre, stampare o esportare in modo automatico il DUVRI che, come tutti i documenti di 4HSE, è personalizzabile attraverso la costruzione di un layout ad-hoc.

Come creare il DUVRI

Arrivando alla creazione e stampa (o esportazione) del DUVRI, le possibilità che vengono date all’utente sono due. Ovvero, creazione del:

  1. DUVRI del fornitore per tutte le sedi di un progetto (es. Sede principale azienda, sede 1, sede 2 ecc…)
  2. DUVRI del fornitore per una sede specifica (es. Sede 2)

Vediamo ora in pratica, i passi da compiere per arrivare alla creazione del documento unico per la valutazione dei rischi da interferenze.

Una volta aperto il progetto di riferimento:

  1. Dal menu principale cliccare sulla voce Fornitori.
  2. Selezionare il fornitore di riferimento (es. fornitore 1)
  3. Click sul pulsante stampa.
Da qui in avanti basta selezionare il modello e procedere con la stampa o esportazione in Microsoft Word, PDF o in HTML.

Una volta aperta la sede di riferimento:

  1. Dal menu di sede cliccare ed espandere l’area Risorse umane.
  2. Clic sulla voce fornitori.
  3. Click sul pulsante stampa.
Arrivati a questo punto, come nel caso precedente, basta selezionare il modello e procedere con la stampa o esportazione in Microsoft Word o PDF.

Personalizzazione del modello DUVRI

Il layout del modello DUVRI che trovate in 4HSE è completamente personalizzabile e può anche essere sostituito interamente con un modello personalizzato. Potrete quindi scegliere se utilizzare il modello con layout fornito da 4HSE oppure caricare un vostro modello di DUVRI.

Ricordiamo che oltre al DUVRI, all’interno della piattaforma è possibile redarre, personalizzare, stampare o esportare, tra gli altri, i modelli di:

  • DVR (Documento di Valutazione dei Rischi).
  • Attestati di partecipazione a corsi di formazione.
  • Schede tecniche e di sicurezza.
  • Registro consegne DPI.
  • Certificati di idoneità.
  • Ambienti di lavoro.
  • Sostanze.
  • Nomine.
Comments are closed.